sabato 15 Agosto 2020
More

    Caritas Italiana

    Pace e mondialità

    La Caritas – in quanto organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e prevalente funzione pedagogica – ha sempre valorizzato e proposto percorsi pedagogici ed esperienze di educazione alla pace, favorendo nelle comunità ecclesiali occasioni di riflessione, di impegno e di approfondimento sui temi dell’uguaglianza, della giustizia sociale, dello sviluppo e dei diritti umani.

    La pace non può nascere dalle sole intuizioni emotive ma ha bisogno di strategie, di programmazione e di confrontarsi sui terreni della pastorale, della società e della politica.

    “Se questo compito di costruire un mondo di pace è il più importante dovere del nostro tempo, esso è anche il più difficile. Richiederà infatti molta più disciplina, più sacrificio, più pianificazione, e più meditazione, più cooperazione e più eroismo di quanto la guerra abbia mai chiesto”.
    Tomas Merton

    Lo Statuto chiede alla Caritas di farsi carico, in termini educativi, anche di altri destinatari: la comunità ecclesiale e il mondo, inteso anche come territorio, con i suoi abitanti, le istituzioni, i servizi, le diverse realtà sociali, con azioni volte a stimolare:

    • La ricerca delle cause di povertà e studio dei fenomeni, per un’assunzione più responsabile dei propri stili di vita
    • La sensibilizzazione in merito e la denuncia di ingiustizie e inadempienze
    • La conoscenza del territorio in cui si opera e l’accompagnamento delle Chiese locali
    • Azioni di difesa e tutela dei diritti dei popoli più poveri
    • Iniziative educative alla mondialità, all’interculturalità alla pace e riconciliazione
    • La promozione della Solidarietà internazionale, attraverso interventi di cooperazione allo sviluppo e in casi di emergenze internazionali
    • promozione del volontariato all’estero
    • rete dei gruppi, associazioni, organizzazioni non governative, impegnate sul fronte della mondialità (partecipazioni a campagne, eventi, e iniziative di sensibilizzazione).