sabato 26 Settembre 2020
More

    Pasquale Hamel: “Il Mediterraneo, da barriera a cerniera”

    Pasquale Hamel, direttore del Museo del Risorgimento di Palermo, ha insegnato Storia contemporanea e Storia delle istituzioni politiche, ha diretto la Fondazione Federico II e l’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Già opinionista di “La Repubblica”, attualmente collabora con il “Giornale di Sicilia”.

    Il suo ultimo libro “Il Mediterraneo, da barriera a cerniera”, affronta i grandi temi che investono il Mediterraneo e la trasformazione delle sue frontiere da barriere a cerniere.

    Oggi vengono infatti enfatizzate questioni che, pur gravi, rappresentano fatti non decisivi della vicenda politica mediterranea. La sfida di questo XXI secolo è quella di “conciliare il pieno riconoscimento delle diversità culturali con il puntiglioso rispetto della universalità dei valori“.

    In questo libro l’autore affronta, con rigore scientifico e utilizzando la più aggiornata pubblicistica, le complesse questioni che emergono da una approfondita analisi dell’area mediterranea, area che, in forza della riconfigurazione dei rapporti politici secondo nuovi schemi culturali, è tornata ad essere drammaticamente centrale nel contesto geopolitico mondiale.